Risultati per Basilico limone

Gli aromi del giardino: basilico limone


Il basilico limone è tra i gusti più ricercati e amati a livello globale, grazie alle fragranze dolci e rilassanti che regalano. Si tratta di una varietà di basilico unica per il suo sapore di limone, che può essere coltivata nel giardino di casa.

I vari tipi di basilico limone in commercio sono generalmente classificati in base alle loro caratteristiche organolettiche. La varietà di basilico più comune è quella con bodhi, una piccola foglia viola brillante che ha un aroma intenso e dolce. C'è anche una varietà di basilico limone con sedano, che ha un odore più leggero e una nota di sottofondo dolce. Infine, la varietà di basilico più rara e costosa è quella con genepi, che ha un sapore pungente con una nota di limone più marcata.

Le foglie di basilico limone possono essere facilmente portate a casa da qualsiasi negozio di alimentari e coltivate nel proprio giardino. La pianta può essere coltivata in un clima caldo e soleggiato con terreno ben drenato, non troppo umido. Una volta piantata, la pianta crescerà abbondante durante l'estate, con le foglie che possono essere raccolte due volte alla settimana.

Le foglie di basilico limone hanno un aroma molto intenso e sono ideali per la preparazione di molte ricette. Possono essere usate da sole come guarnizione su carni e pesce, oppure possono essere aggiunte a insalate, contorni, salse e sughi. Sono anche un ottimo aromatizzante su formaggi, patate, verdure o anche insalate di pasta.

Le foglie di basilico limone sono anche un ingrediente comune in molte bevande. La loro fragranza dolce e intensa può infatti essere utilizzata per aromatizzare cibi e bevande rinfrescanti come il caffè, i tè e le bevande alcoliche.

Il basilico limone ha anche una lunga tradizione nel campo della medicina naturale. Le foglie possono essere utilizzate per trattare problemi digestivi, insonnia e mal di testa, grazie alle loro proprietà antispasmodiche, digestive e calmanti.

Esperienza di utilizzo del prodotto

Recentemente ho avuto l'opportunità di sperimentare il basilico limone. Ho deciso di preparare una deliziosa insalata di pomodorini e feta, con foglie di basilico limone come guarnizione. Ho aggiunto un filo d'olio extra vergine di oliva e un po' di sale e ho mescolato delicatamente.

In pochi minuti, l'insalata era pronta. Ho assaggiato un cucchiaio e l'aroma di limone è stato come una ventata di aria fresca. La nota dolce e intensa del basilico limone ha dato un gusto unico al piatto. La parte migliore di tutto, è che grazie alle proprietà del basilico, mi sono sentito più energico e rinvigorito. È stata una deliziosa e benefica esperienza.
Ricerche associate
Basilico   Basilico genovese   Basilico pianta   Basilico greco   Basilico thai   Basilico semi   Basilico genovese semi   Basilico rosso